La Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura e Studio Giaccardi & Associati hanno pubblicato il report “Turismo: L’Innovazione Climate-Sustainable – Una nuova offerta di viaggio e vacanza a sostenibilità climatica”.
L’analisi, basata sui dati del progetto di ricerca Tourism Climate-Sensitive di ENIT, evidenzia come le condizioni climatiche influenzino progressivamente le scelte dei viaggiatori e, di conseguenza, le strategie di marketing. Uno strumento centrale presentato nel report è il Tourism Climatic Index (TCI), un modello analitico che consente alle destinazioni di pianificare strategie di adattamento in funzione delle condizioni meteorologiche e di ottimizzare l’offerta turistica in relazione alle preferenze dei viaggiatori sensibili al clima.
Il report raccomanda di integrare l’adattamento climatico nelle strategie territoriali; promuovere soluzioni di accoglienza climaticamente sostenibili; coinvolgere attivamente gli operatori turistici nella definizione delle misure di risposta.
L’eBook è scaricabile gratuitamente al seguente link: Turismo Climate-Sustainable Report